News

Un Capodanno ricco di gusto con Radio Chef

today4 Gennaio 2021

Sfondo
share close
AD

Pronti per il 2021? Ad accompagnarvi con gusto in questo passaggio verso il nuovo anno c’è un nuovo appuntamento con Radio Chef!

Ospiti della puntata di fine anno:

  • Michele Biscardi della Fondazione Italiana Sommelier sezione del Friuli Venezia Giulia per parlare dei vini da portare in tavola durante le feste. Partiamo dalle bollicine! Tanti consigli poi sulla conservazione dei vini una volta aperti e cosa è meglio abbinare ai nostri menù di questi giorni dallo spumante, a vino rosso e vino bianco per chiudere con un vino dolce. Per scoprire di più sulla Fondazione Italiana Sommelier è disponibile il sito www.fondazionesommelierfvg.it
  • Alcune curiosità su lenticchie, ottime regolatrici dell’equilibrio dei grassi con cui vengono solitamente abbinate e melograno, ricco di antiossidanti, ingredienti protagonisti di questo periodo dell’anno con la biologa nutrizionista la Dott.ssa Claudia Casarsa
  • Chef Chiara Canzoneri e il menù della cena di Capodanno su linea tradizionale tra lunghe cotture e preparazioni fatte in casa. Ricette protagoniste sono:
    • Tartara di manzo
    • Guance di maiale stufate (5 ore di cottura). Iniziate facendo stufare la cipolla, circa metà del peso rispetto a quello delle guance, lentamente e aggiungete timo fresco. Rosolate poi le guance in un’altra padella leggermente infarinata e aggiungetele poi alla cipolla morbida e dorata. Fate  insaporire il tutto, regolate di sale e pepe e coprite a filo con brodo di carne. Il tutto dovrà cuocere per 4 ore con coperchio. Otterrete una carne morbidissima da servire con un ottimo fondo di cottura. Accompagnare con purè o polenta.
    • Tortellini in brodo
  • Come preparare un piatto di frutta intagliata per un ricco buffet. Tra colori, dimensioni, forme e consistenze ci facciamo aiutare dai consigli degli esperti di Affilautensili Natisone
  • Con Comaro Miele e Apicoltura siamo andati alla scoperta di qualche idea per una gustosa colazione di inizio anno, ma anche per la ripresa poi della forma fisica e abbiamo risposto alla domanda sul perchè un cucchiaino di miele alla sera dovrebbe favorire il sonno. Ci siamo però occupati anche delle nostre amiche api, sui loro segreti per affrontare l’inverno e  come aiutarle a superare i periodi freddi.
  • Con Birra Campagnolo e Martina Campagnolo abbiamo festeggiato l’ultima giornata dell’anno passato, tra i consigli con le birre delle feste e momenti speciali nel rapporto con i clienti fedeli e nuovi appassionati, in particolare nell’ultimo periodo.
  • Acqua Dolomia l’acqua del territorio ci accompagna nell’anno nuovo e ci parla di benessere: con il Dott.Gilberto Zaina amministratore delegato di Sorgente Valcimoliana abbiamo tirato un pò le somme dell’anno passato e scoperto le novità in preparazione per l’anno nuovo, senza dimenticarci che Acqua Dolomia si presta come l’acqua perfetta per le tavole delle feste, ottima per preparare ed essere abbinata ad ogni ricetta. Abbiamo poi parlato del rapporto tra sport e idratazione e degli ottimi valori nascosti dietro l’acqua che sgorga dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
  • Pronto a salutare insieme a noi il nuovo anno con un bel brindisi anche Matteo Pizzolini titolare e barman dell’Antico Caffè Torinese da poco entrato nei migliori 30 barmanager dell’anno e che ci ha proposto in questa puntata di fine anno un cocktail tradizionale, uno degli aperitivi più bevuti in Francia, il French 75, semplice e perfetto anche da replicare a casa seguendo passo passo la preparazione nella diretta video. Vi serviranno un barattolo Bormioli o uno shaker, 3 cl gin, 2 cl spremuta di limone e 1 cl zucchero liquido e ghiaccio. Shakerate il tutto, versate nel bicchiere, colmate con il prosecco e il vostro drink è pronto da servire!
  • I consigli per la spesa con la Dott.ssa Claudia Casarsa – biologa nutrizionista all’interno dei Supermercati Bosco: cosa mettere nel nostro buffet di frutta di stagione o in macedonia e qualche curiosità in più sulle uova, come capire se l’uovo è fresco?
  • La ricetta della settimana della piccola chef Giorgia vincitrice di JuniorBakeOff: “Paccheri con trota salmonata o salmone e salsa di gamberi”. Tra gli ingredienti: 300 g zucchine, 250 filetto trota salmonata o salmone, 200 g latte, 200 g gamberi, 50 g panna fresca, 15 g farina, 2 scalogni, 1 bustina zafferano,  erba cipollina, grana grattugiato, 35 g cognac, burro, olio EVO, sale, pepe e 300 g paccheri. Trovate tutto il procedimento nel video in diretta qui sopra.
  • L’Azienda Bioagricola Santa Teresa, il suo Olio Extravergine d’Oliva “Gocce di Luna” e i tanti prodotti buoni del Salento

Tutto lo staff di e vi augurano un sereno e gustoso 2021

Ricette della puntata:

POLLO AL FORNO CON CIPOLLINE BORETTANE di Alessandro di Triuggio (Monza-Brianza)

INGREDIENTI:

  • 1 petto di pollo
  • 1 confezione di cipolline borettane
  • passata di pomodoro
  • spezie a piacere
  • olio extravergine di oliva
  • sale

PROCEDIMENTO:
In una pirofila mettere il pollo tagliato a cubetti assieme ad una confezione di cipolline borettane, 2 cucchiai di passata di pomodoro, sale, spezie a piacere e un filo di olio. Aggiungere poi un bicchiere di vino bianco. Mettere la pirofila in forno e cuocere per circa 40 minuti a 180/200°. Una volta pronto servirlo a tavola.

 

TARTUFINI COCCO E RICOTTA di Greta di Portogruaro

INGREDIENTI:

  • 250 g ricotta
  • 100 g cioccolato fondente
  • 80 g zucchero
  • biscotti secchi q.b.
  • cacao amaro in polvere
  • farina di cocco

PROCEDIMENTO:

Schiacciare con una forchetta la ricotta e aggiungere lo zucchero. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere quindi il cioccolato fondente e i biscotti triturati. Con il composto ottenuto formare delle palline e ripassarle una ad una nella farina di cocco o nel cacao amaro. Distribuire su dei pirottini e servire freddi dopo aver lasciato riposare il tutto in frigorifero per almeno 4 ore.

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a radiochef@radiopuntozero.it aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Scritto da: Maria

Rate it

Vintage

con Paul Dj
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.