play_arrow

Basket FVG

Pallacanestro Trieste a caccia playoff: parola all’assistant coach Taccetti

today22 Aprile 2025 2

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Pallacanestro Trieste a caccia playoff: parola all'assistant coach Taccetti Maria Musil


Un PalaTrieste infuocato non basta per completare la rimonta contro Trento: finisce 88-94 una sfida che ha lasciato il pubblico biancorosso con il fiato sospeso fino all’ultimo possesso. Dopo un primo tempo difficile, la Pallacanestro Trieste di coach Christian ha sfoderato un terzo quarto difensivo di altissimo livello, rientrando in partita e regalando un finale emozionante, purtroppo senza il lieto fine. A commentare il momento dei biancorossi e i tanti temi d’attualità è stato ospite a Punto e Basket il vice allenatore Francesco Taccetti, figura centrale dello staff tecnico e voce autorevole nell’analisi di questa fase delicata della stagione.

 

Francesco Taccetti: passione e competenza al servizio di Trieste
Classe 1977, Taccetti è arrivato al basket professionistico dopo un’esperienza da manager aziendale, portando con sé un approccio analitico e orientato al dettaglio. Dopo gli inizi nel settore giovanile a Ravenna, ha maturato esperienza con tecnici del calibro di Antimo Martino, Andrea Mazzon, Massimo Cancellieri, Attilio Caja e Alessandro Magro, vincendo anche la Coppa Italia con Brescia nel 2023. Il suo contributo a Trieste si concentra in particolare sulla video analysis, componente fondamentale nella preparazione tattica della squadra.

Con coach Taccetti abbiamo ripercorso i momenti salienti della sfida contro Trento: una gara dai due volti, con Trento letale nel primo tempo, soprattutto da oltre l’arco, e Trieste capace di riemergere grazie all’intensità difensiva e alle giocate di personalità nei momenti chiave. Spiccano le prestazioni di Uthoff, Brown e Ross, ma anche il contributo diffuso di un gruppo che ha mostrato grande carattere e coesione.

 

Obiettivo playoff e ambizioni europee
Con l’ex Brescia, il discorso è andato oltre l’ultima partita: dalle possibilità di raggiungere i playoff, che restano vive, a come la squadra sia cresciuta nel corso del campionato, in termini di maturità, organizzazione e consapevolezza. Un’eventuale qualificazione europea nella prossima stagione – obiettivo dichiarato dal club – rappresenterebbe un ulteriore passo in avanti e uno stimolo importante per tutta la piazza.

 

La prossima sfida: focus su Cremona
Rinviata a causa delle esequie di Papa Francesco, la sfida con Cremona (in programma sabato 26 aprile alle 20.30) si giocherà molto probabilmente lunedì 27 aprile. Coach Taccetti ha anticipato ai nostri microfoni i punti di forza della squadra di coach Brotto, sottolineando l’ottimo lavoro svolto dai lombardi, squadra aggressiva e ben organizzata, capace di mettere in difficoltà anche le big. Radio Punto Zero seguirà in diretta la partita con la radiocronaca affidata alle voci di Federico Bolle e Francesco Freni.

 

Squalifica del campo: arriva la mano pesante del giudice
Nel frattempo, tiene banco anche la sanzione inflitta alla Pallacanestro Trieste dopo i fatti accaduti nella gara contro Trento: due turni di squalifica del campo per lancio di oggetti e offese agli arbitri. Il club ha annunciato la presentazione di un ricorso, riaffermando il proprio impegno a garantire un ambiente sicuro e rispettoso all’interno dell’arena.

 

Il rinnovo di Jarrod Uthoff
La settimana però si apre anche con notizie positive: Jarrod Uthoff ha firmato il rinnovo con la Pallacanestro Trieste. Autore di una stagione solida e completa – 12,7 punti, 6,5 rimbalzi e 1,3 stoppate a gara – Jarrod è diventato un leader silenzioso e imprescindibile. Il club e la famiglia Uthoff hanno scelto Trieste come casa, rafforzando l’identità di un progetto tecnico ambizioso e in costante evoluzione.

 

Riascolta tutte le puntate di “Punto e Basket” in collaborazione con Civibank qui: Playlist Pallacanestro Trieste


Basket FVGIntervistePallacanestro TriestePodcast

Rate it
AD

Vintage

con Paul Dj
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.