News

Gennaio: gli ingredienti giusti per il buonumore

today17 Gennaio 2022

Sfondo
share close
AD

Alimentazione in inverno, quali ingredienti scegliere per mantenere il buonumore? Ricette, consigli e curiosità in questa puntata di Radio Chef:

Tutto ciò che portiamo nel piatto diventa importante anche per il nostro umore, lo sapevate? Noi siamo quello che mangiamo, nella nostra quotidianità, nella nostra routine andiamo in cerca del comfort food più adatto al momento. Durante la stagione un pò più buia, quella invernale, dove le ore di luce sono meno rispetto all’estate il nostro umore viene portato sulla strada della malinconia. E allora via libera, sempre con moderazione, a un quadratino di cioccolato fondente, cereali e legumi che contengono il triptofano precursore della serotonina, carne, latte e uova, noci e semi oleosi, oltre che un buon apporto di frutta e verdura.

LE RICETTE DELLA SETTIMANA
Iniziamo la puntata con le ricette degli ascoltatori che ogni settimana ci accompagnano con i loro piatti preferiti da riproporre e inserire nel nostro menù dell’inverno.

LO ZABAIONE, ricetta della nutrizionista Claudia Casarsa
Dopo aver nominato le uova tra gli ingredienti del buonumore, scopriamo la ricetta di questo dolce con una variante adatta ai più piccoli per gustarlo in compagnia.

Ingredienti: 6 tuorli d’uovo freschissimi, 100 g zucchero, vino bianco secco o Marsala.
Procedimento: montare a crema a bagnomaria lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, aggiungere il vino bianco secco o la Marsala continuando a sbattere con la frusta. Per i più piccoli sostituire la parte alcolica con il latte.

PASTA AL FORNO SALSICCIA E FINOCCHIO di Loredana di Tavagnacco
Ingredienti: scalogno, salsiccia, finocchi, pasta, besciamella, salvia, pangrattato, vino bianco, formaggio grattugiato, latte e sale q.b.
Procedimento: tritare e soffriggere lo scalogno. Rosolare la salsiccia precedentemente tagliata a pezzetti eliminando la parte grassa e sfumare con il vino bianco. Affettare i finocchi e metterli in padella con il latte fino ad ottenere una cottura “al dente”. Nel frattempo portare a bollore una pentola d’acqua, salare e cuocere anche la pasta con una cottura “al dente”. Spostare i finocchi in un tegame con la salsiccia e la salvia tritata. Unire la pasta e condire a piacimento, ricoprire in superficie con la besciamella preparata secondo la vostra ricetta e completare con una spolverata di formaggio grattugiato e pangrattato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a doratura.

ZUPPA DI POLLO di Chantal di Udine
Ingredienti: 2 carote, 2 zucchine. 1/2 cipolla o porro, 1 petto di pollo intero, 1 patata grande, 700 ml acqua, salsa di soia, olio, sale e pepe q.b
Procedimento: tagliare e tritare la cipolla, tagliare a pezzetti di media dimensione le carote, le zucchine e le patate. In un wok, soffriggere la cipolla in un filo d’olio, aggiungere le patate e le carote tagliate e cuocere per circa 3 minuti, aggiustare di sale e pepe. Unire il pollo e far rosolare a fuoco medio per circa 2 minuti. Aggiungere l’acqua, abbassare la fiamma, coprire il wok con il coperchio e continuare la cottura per 40 minuti circa. Unire le zucchine e continuare a cuocere per 10 minuti senza coperchio. Completata la cottura, togliere il petto di pollo, tagliarlo a pezzetti e unire questi ultimi nuovamente al brodo. Servire caldo e aggiungere salsa di soia a piacere.

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a radiochef@radiopuntozero.it o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Scritto da: Maria

Rate it

Friday Night – Paul dj

con Paul Dj
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.